La Chiave dell'Alto e del Basso
          
          Ascoltate e listatevi, o figli di Khem, 
          le parole che io dò che vi porteranno alla Luce. 
          Voi sapete, o uomini, che io ho conosciuto i vostri padri, 
          si, i vostri padri in un tempo lontano. 
          Immortale io sono stato attraverso le età, 
          vivente tra voi si da quando la vostra conoscenza cominciava. 
          Guidandovi in alto alla Luce del Grande Sole  
          ho sempre lottato, attirandovi fuori dalla tenebre della notte.
           

          Sappi tu, o popolo, tra cui io cammino,che io  Thoth,ho tutto della conoscenza

          e tutto della saggezza conosciuta all'uomo sino dagli antichi giorni. 

          Custode io sono stato dei segreti della grande razza, possessore della chiave che conduce alla vita. 

          Messaggero sono stato per voi , o figli miei, addirittura dalle tenebre dell' Antico dei Giorni. Listatevi ora alle parole della mia saggezza. Listatevi al messaggio che porto. Ascoltate ora le parole date, e vi innalzerete dalle tenebre alla Luce.

          Lontano nel passato, quando io prima sono venuto a voi, vi ho trovato nelle caverne delle rocce. Sollevati vi ho con il mio potere e saggezza fino a brillare come uomini tra uomini. Si, vi ho trovato senza alcuna conoscenza. Solo eravate elevati poco più degli animali. Ho soffiato sempre la scintilla della conoscenza fino che alla fine fiammeggiavate come uomini.

          Ora io parlerò  a te della conoscenza antica oltre il pensiero della tua razza. Sappi che noi della  Grande Razza  abbiamo e abbiamo avuto più conoscenza che l'uomo. Saggezza guadagnata dalle razze nate dalle stelle,  saggezza e conoscenza lontane dall'uomo. 

          Da noi discesero i Maestri della saggezza della saggezza così lontani da noi come io sono da voi. Listati tu mentre io dò saggezza. Usala e sarai libero.

          Sappi tu che nella piramide che ho costruito sono le Chiavi  che ti mostreranno la Via nella vita. Si, tira una linea dalla grande immagine costruita, all'apice della piramide, costruita come portale. Tira un'altra opposta nello stesso angolo e direzione. 

          Scava e trova quello che ho nascosto. Lì troverai l'entrata sotterranea  ai segreti celati  prima di voi essere uomini.

          Ti dico ora dei misteri dei cicli che muovono in movimenti che sono strani al finito, per l'infinito essi sono aldilà della conoscenza umana. sappi che ci sono  nove di questi cicli; si, nove sopra e quattordici sotto, muovendo in armonia al luogo di unione che esisterà nel futuro del tempo. Sappi tu che i Signori dei Cicli sono unità di coscienza inviata da altri per unificare Questo  con il Tutto. I più alti sono Loro   della coscienza di tutti i Cicli, lavorando in armonia con la Legge. Sappi che in un tempo tutto sarà perfetto, non avendo nessuno sopra e nessuno sotto, ma tutto Uno in un perfetto Infinito, una armonia di tutto in Unità di Tutto.

          Profondo sotto la superficie della Terra nelle Sale di Amenti siedono i Sette, i Signori dei Cicli, si, e un'altro il Signore  del basso. Inoltre sappi tu che nell'Infinito non c'è nè alto nè basso . Ma sempre c'è e sempre sarà l'Unità di Tutto quando tutto è completo. Spesso io sono stato dinanzi ai Signori del Tutto. Spesso alla fonte della oro sapienza mi sono abbeverato ed ho riempito il mio corpo e l'Anima con la loro Luce.

           Parlavano loro a me e mi dicevano dei cicli e la Legge che da loro il significato dell'esistenza. Si,  mi parlava il Signore dei Nove dicendo: O, Thoth, grande tu sei tra i figli degli uomini, ma esistono misteri dei quali non conosci.  Tu sai che sei venuto dalla spazio-tempo quì in basso e sai che viaggerai aldilà nello spazio-tempo. Ma poco tu conosci dei misteri dentro loro, poco tu sai della saggezza aldilà.  Sappi tu   che come un intero in questa coscienza sei solo una cellula nel processo.  

          La coscienza sotto te è sempre in espansione in differenti modi per coloro che tu conosci. Si, essa, tuttavia nello spazio-tempo sotto di te, è sempre crescendo in modi che sono differenti per coloro che erano parte dei tuoi stessi modi. perchè sappi che essa cresce come un risultato della tua crescita ma non nello stesso modo che tu sei cresciuto.

           La crescita che hai avuto ed hai nel presente ha portato nell'esistenza una causa ed effetto. No coscienza segue il percorso di quelli prima, altrimenti tutto sarebbe ripetitivo e vano.  Ciascuna coscienza nel ciclo consiste nel seguire il suo proprio percorso alla meta ultima. Ciascuno gioca la sua parte nel Piano del Cosmo. Ciascuno gioca la sua parte nel finale ultimo. Più distante il ciclo, più grande è la conoscenza e abilità  di fusione  con la Legge del tutto.

          Sappi, che nei cicli al di sotto di noi  stanno lavorando le parti minori della Legge, mentre noi del ciclo che estendiamo all'Infinito   aspiriamo a costruire Leggi più grandi.

          ciascuno ha il suo ruolo da sostenere nei cicli. Ciascuno ha il suo lavoro da completare nella sua via. Il ciclo al di sotto tuo non è ancora di sotto ma solo formato per una necessità che esiste.

           Perchè tu sai che la fonte della saggezza che  manda avanti i cicli  sta eternamente cercando di ottenere nuove potenze. tu sai che la conoscenza è ottenuta solo con la pratica, e la saggezza viene avanti dalla conoscenza,  e così sono i cicli creati dalla Legge. Mezzi sono  essi per raggiungere la conoscenza per il Piano della Legge che è la Sorgente del Tutto.

           Il ciclo in basso non è in verità al di sotto ma solo differente nello spazio e nel tempo. la coscienza stà lavorando e testando cose minori delle tue. E sappi, proprio come tu stai lavorando su più grandi, così sopra tu sei a quelli che stanno anche lavorando come te su altre leggi. la differenza che esiste tra i cicli è solo nell'abilità a lavorare con la Legge.

          Noi, che abbiamo esistenza nei cicli  dell'aldilà, siamo quelli che primi siamo venuti avanti dalla Sorgente ed abbiamo nel passaggio attraverso lo spazio-tempo guadagnato la capacità a usare Leggi del più Grande che sono lontane oltre la concezione umana. niente c'è che è realmente sotto di te, ma solo una differente operazione della Legge. 

          guarda tu in alto o guarda tu in basso, lo stesso tu troverai. Poichè tutto è ma parte dell'Unità che è Sorgente della Legge. La coscienza sotto di te è parte tua propria, come noi siamo parte di te. Tu, come un bambino non hai la conoscenza che viene a te quando tu diventi un uomo. 

          Compara tu i cicli all'uomo durante il suo viaggio dalla nascita alla morte, e vedi nel ciclo in basso il bambino con la conoscenza che ha; e vedi te stesso come un bambino maggiormente cresciuto, avanzando in conoscenza come passa il tempo. Vedi tu, Noi, pure, il bambino cresciuto nell'età virile con la conoscenza e la saggezza venuta con gli anni.

           Così pure,  O Thoth, sono i cicli della coscienza, bambini a differenti stadi di crescita, ancora tutti da una Sorgente, la Saggezza, alla quale ritornare ancora. Cessò il parlare e sedette in silenzio che viene ai Signori.

           Allora ancora egli mi parlò dicendo: “O Thoth, Da lungo tempo noi sediamo in  Amenti, custodendo la fiamma della vita nelle Sale. Pure sai, noi siamo ancora parte dei nostri Cicli con la nostra visione  raggiungendo loro e il basso. Si. noi conosciamo di tutto, niente  , altrimenti nessuna materia  tranne la crescita noi possiamo guadagnare con la nostra Anima. Sappiamo che la carne è effimera. le cose umane che contano molto sono nulla per noi. Le cose che noi cerchiamo non sono nel corpo ma sono solo il perfetto stato dell'Anima. Quando tu come uomo puoi imparare che nulla conta ma solo il progresso dell'Anima alla fine, allora veramente sarai libero dalla schiavitù, libero di lavorare in armonia della Legge. Sappi. o uomo, dovresti mirare alla perfezione, perchè solo così puoi raggiungere la meta. Tuttavia dovresti sapere che nulla è perfetto,ancora esso dovrebbe essere   il tuo proposito e la tua meta.

           

           Cessò ancora la voce del Nove, e e dentro la mia coscienza le parole sono affondate. Ora, io cerco sempre maggiore saggezza  che io possa essere perfetto nella Legge con il Tutto. Presto io scendo nelle   Sale di  Amenti per vivere sotto il freddo fiore della vita. tu al quale io ho insegnato mai più tu mi vedrai. Pertanto io vivo per sempre nella saggezza insegnata. Tutto ciò che l'uomo è causa della sua saggezza. Tutto ciò che egli sarà è il risultato della sua causa.

           

           Listati tu, alla mia voce, e diventa più grande dell'uomo comune. Alza i tuoi occhi in alto, lascia la Luce riempire la tua esistenza, essere tu sempre Figli della Luce.  Solo sforzandoti crescerai in alto al piano dove Luce è il Tutto del Tutto. Sii tu maestro di tutto ciò che ti circonda. mai essere istruito dagli effetti della tua vita.

           

           Crea allora sempre più perfette cause e nel tempo sarai un Sole della Luce Libero, lascia la tua Anima  volare in alto, libera dalla schiavitù e catene della notte. Alza i tuoi occhi al Sole nello spazio.  Per te, lascialo essere un simbolo della vita.

           

           Sappi che tu sei la più Grande Luce,  perfetta nella tua propria sfera, quando tu sei libero. non guardare mai nell'oscurità. Solleva i tuoi occhi allo spazio in alto. Libera lascia la tua fiamma di Luce in alto e sarai tu un Figlio della Luce.

          TABLET XII